Tramite la modalità di programmazione sequenziale (modalità verde) è possibile utilizzare Damerino per far fare dei veri e propri compiti ai bambini costruendo delle lezioni. Oppure può essere il bambino stesso che programma il suo maestro umanoide! Un metodo molto alternativo per fissare le conoscenze acquisite a scuola. Nelle lezioni Damerino pone delle domande e poi valuta le risposte restituendo dei feedback.
Vediamo un semplice esempio:
yes giusto not sbagliato say quanto fa 1 + 2? listen 3
Eseguendo questo programma Damerino pone la domanda “quanto fa 1 + 2?”. Se l’interlocutore risponde “3” Damerino dirà “giusto”, altrimenti dirà “sbagliato”.
Vediamo un altro esempio più completo:
repetitions 3 yes esatto! # perfetto # bravissimo # sei un genio not non mi sembra corretto # ma sei sicuro? # no no say quanto fa 10 + 133? listen 143 say quanto fa 3 + 8? listen 24 say quanto fa 220 - 30? listen 190 yes Esatto, ha proprio 4 zampe! not Mi sa che non hai mai visto una zebra say Quante zampe ha una zebra? listen 4
Significato delle istruzioni specifiche delle lezioni:
- repetitions: In caso di risposta sbagliata ripeterà la stessa domanda per un numero di volte pari al numero inserito subito dopo.
- yes: Indica il feedback che Damerino restituirà in caso di risposta corretta.
- not: Indica il feedback che Damerino restituirà in caso di risposta sbagliata.
Come puoi notare dall’esempio sopra “yes”, “not” e “repetitions” sono persistenti, ossia rimangono validi fino a quando non li ridefinisci nuovamente.
Esempio di utilizzo del cancelletto nel listen
Il cancelletto (#) lo possiamo inserire dappertutto nelle lezioni:
say sai dirmi il nome di una cosa che si scarta? # è una cosa che si scarta, cos'è? yes esatto # hai indovinato not hai sbagliato # no listen caramella # cioccolatino # regalo
In questo esempio Damerino sceglierà a caso tra le due varianti inserite nel “say”.
Abbiamo tre risposte corrette: “caramella”, “cioccolatino” e “regalo”.
Ogni volta che l’interlocutore risponderà correttamente Damerino dirà “esatto” oppure “hai indovinato”.
Ogni volta che l’interlocutore risponderà in modo errato Damerino dirà “hai sbagliato” oppure “no”.
I cancelletti possono essere anche più di uno per ogni istruzione.
L’utilizzo dell’asterisco nel listen
L’istruzione listen accetta l’asterisco che sta a significare “qualunque altra parola o lettera”. Ecco un esempio:
yes esatto hai indovinato! not no, non è giusto say quanto fa 12 + 6? listen 18*
In questo caso saranno considerate corrette tutte le risposte che contengono il numero 18 come ad esempio: “fa 18”,
“18”, “credo che faccia 18”, ecc…
Posso anche combinare l’asterisco al cancelletto in questo modo:
yes esatto hai indovinato! not no, non è giusto say sono di più 8 tacchini o 6 galline? listen 8*#tacchini*
In questo caso saranno esatte tutte le risposte che contengono il numero 8 e tutte le risposte che contengono la
parola tacchini, come ad esempio: “8”, “i tacchini”, “sono di più i tacchini”, “8 tacchini”, ecc…
Il comando manual
Il comando manual ci permette di controllare noi stessi la risposta. Può rivelarsi molto utile nel caso in cui:
- il bambino non fosse in grado di parlare;
- il bambino non riuscisse bene a farsi capire;
- una lezione non preveda un feedback vocale;
- altri casi…
Esempio di utilizzo del comando “manual”:
say fammi un bel sorriso yes wow che bel sorriso! not non mi sembra un sorriso, prova ancora manual
Nell’esempio sopra, l’applicazione visualizzerà una finestra dove sarà possibile scegliere se la risposta è giusta, sbagliata o se va ripetuta. Consulta la pagina dell’istruzione manual per maggiori dettagli.
Alcuni esempi di lezione:
La frutta in inglese
Correggi le parole sbagliate