q – MecWilly

q

“q” è l’abbreviazione di “question” che in inglese significa “domanda” e indica una possibile domanda posta dall’interlocutore. Vediamo un esempio.

q come stai
a bene grazie

Gestione delle domande non comprese
Se poniamo a Damerino una domanda che non è prevista nel codice che abbiamo scritto, il robot non risponderà. Se invece vogliamo che Damerino dica qualcosa di specifico possiamo inserire una risposta ad una domanda vuota, ecco come:

q
a Non ho capito cosa hai detto

Utilizzo di parole chiave
Quando crei delle domande, devi cercare di inserire il quantitativo minimo di parole che permettano di mantenere il significato che ti  interessa, ad esempio se inserisco:

q come stai

Riceverò risposta a: “ciao come stai?”, “ehi come stai?”, “stavo pensando a come stai”, “come stai oggi?” Perché tutte queste frasi contengono la parola “come” e la parola “stai”. Ma NON riceverò risposta alle domande: “stai bevendo?”, “come ti vesti?”. Perché non sono contenute entrambe le parole: “come” e “stai”.

La priorità

Spesso le parole hanno più significati e utilizzi. Nell’esempio sotto, alla domanda “Non mi dici mai come stai” otterremo la risposta “hai detto come mai” perché nella frase che abbiamo detto a Damerino sono contenute le parole “come” e “mai” e il compilatore prende la prima domanda valida che incontra partendo dall’alto.

q come mai
a hai detto come mai
q come stai
a hai detto come stai

Alcune regole importanti

  • Non utilizzare punti interrogativi ed esclamativi.
  • Le maiuscole non vengono considerate.
  • Gli apostrofi vengono allontanati di uno spazio dalla parola successiva: “quando è stata scoperta l’ america”

Puoi aggiungere alternative casuali sia alle domande che alle risposte, guarda qui.

<< Torna al glossario

Lascia un commento

× Scrivici su Whatsapp