Il linguaggio di programmazione Damerino® Basic è diviso in due principali tipologie, la modalità casuale (blu) e la modalità sequenziale (verde). Ti consigliamo di consultare anche gli esempi di programmazione e in caso anche gli esercizi.
Modalità casuale
- q
Intercetta una possibile domanda posta a Damerino. - a
Pronuncia una frase di risposta. - am
Fa assumere a Damerino un’espressione facciale. - ao
Apre un file e lo esegue. - note
Aggiunge un commento.
Modalità sequenziale
- say
Pronuncia una frase. - sayb
Pronuncia una frase e attende che venga premuto un tasto per procedere.
- note
Aggiunge un commento. - pause
Mette in pausa il programma e attende che venga premuto un tasto.
- sleep
Mette in pausa il programma per i secondi specificati. - message
Mostra un messaggio testuale. - mood
Fa assumere a Damerino un’espressione facciale. - randeyes
Muove gli occhi in modo casuale (ogni tanto anche le sopracciglia). - listen
Si mette in ascolto di un input vocale. - recognition
Imposta la lingua per il riconoscimento vocale. - save
Salva dati ricevuti da vari canali. - set
Setta una variabile. - […]
Tratta una parola come una variabile. - sum
Esegue somme e sottrazioni. - product
Esegue le moltiplicazioni. - rand
Genera un numero casuale.
- cloud
Si collega a servizi remoti. - language
Imposta la lingua di Damerino. - rate
Imposta la velocità della voce di Damerino. - pitch
Imposta il tono della voce di Damerino. - standby
Porta i servomotori di Damerino nella posizione di Standby. - move
Muove i servomotori direttamente. - camera
Attiva la fotocamera. - tracking
Attiva il tracking del viso. - takepicture
Scatta una foto. - manual
Permette un controllo manuale delle risposte fornite dall’interlocutore. - open
Apre un file e lo esegue. - return
Ritorna all’ultimo file aperto (prima di quello corrente). - raw
Permette di inviare direttamente i comandi del firmware. - Le lezioni
Modalità di programmazione strutturata con domande e relative correzioni. - yes
Feedback in caso di risposta corretta (solo per le lezioni). - not
Feedback in caso di risposta sbagliata (solo per le lezioni).
Strutture di controllo (modalità sequenziale)
- do…repeat
Ciclo. - do…while
Ciclo con condizione. - repetitions
Imposta il numero di volte in cui Damerino deve fare una domanda nel caso di risposta sbagliata (solo per le lezioni) - if
Condizione “se”. - elseif
Condizione “altrimenti se”. - else
Condizione “altrimenti”. - and
Aggiunge righe ad una condizione.
Input/Output (modalità sequenziale)
- write
Scrive sulle uscite digitali (compreso il controllo pwm per servomotori aggiuntivi). - read
Legge gli ingressi analogici.
Costanti (modalità sequenziale)
- $smile
Contiene la probabilità di sorriso dell’interlocutore. - $face
Indica se c’è una faccia davanti a Damerino. - $xface
Contiene la coordinata x della faccia davanti a Damerino. - $yface
Contiene la coordinata y della faccia davanti a Damerino. - $heightface
Contiene l’altezza della faccia davanti a Damerino. - $widthface
Contiene la larghezza della faccia davanti a Damerino. - $eyes
Contiene la probabilità che gli occhi dell’interlocutore siano chiusi.
- $righteye
Contiene la probabilità che l’occhio destro dell’interlocutore sia chiuso. - $lefteye
Contiene la probabilità che l’occhio sinistro dell’interlocutore sia chiuso.
Operatori di confronto (modalità sequenziale)
Altri operatori (modalità casuale e sequenziale)