Costruiamo questo esempio in due metodi differenti. Il primo è più automatico, facciamo scegliere i numeri da indovinare direttamente a Damerino. Questo è il metodo migliore, perchè è molto più semplice e tramite l’istruzione rand crea numeri sempre diversi.
say Penso ad un numero da 1 a 10, prova ad indovinarlo rand n 1 10 do listen save val if [val] = [n] say bravo#ottimo#hai indovinato else say non è quello#hai sbagliato while [val] != [n]
Se invece non avessimo utilizzato la funzione rand sarebbe stato molto più lungo perchè avremmo dovuto scrivere tutti i numeri. Inoltre, in questo caso, ogni volta che si esegue il programma la sequenza di numeri si ripropone sempre uguale, mentre utilizzando l’istruzione rand cambia all’infinito.
note Indovina il numero che sto pensando yes Molto bravo!#Esatto!#Hai indovinato#Complimenti hai indovinato#Complimenti sai leggere nella mente not Sbagliato#No repetitions 10 say Facciamo questo gioco. Io penso ad un numero da 1 a 10 e tu provi ad indovinarlo say Ecco. Ho pensato, dimmi quale numero è? listen 4*#quattro* say Ne penso un altro. Indovina listen 9*#nove* say Indovina questo listen 7*#sette* say Questo vedrai che non lo indovini, è troppo difficile listen 10*#dieci* say Ok vediamo se riesci a indovinare questo listen 2*#due* say Prova questo listen 6*#sei* say Vai, un altro listen 1*#uno* say Aspetta vediamo. Uno difficile. Vai, ho fatto! listen 7*#sette* say Proviamo con questo. listen 3*#tre* say Ok questo non lo indovinerai mai listen 5*#cinque* say Prova con questo che ho appena pensato listen 8*#otto*