Integrazione di Damerino e Raspberry Pi

In questa guida vediamo come collegare Damerino a Raspberry Pi. Una volta collegati è possibile utilizzare Damerino per progetti di domotica o per controllare qualsiasi cosa ti viene in mente.

Raspberry Pi Zero

Iniziamo con Raspberry Pi. Per questo esempio abbiamo scelto di utilizzare la versione “Zero W”. E’ molto piccolo, costa poco ed ha la connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata.

Qualche informazione sul Raspberry Pi Zero W

Come CPU ha una Broadcom BCM2835 single-core a 1 GHz, ha una RAM da 512MB, GPU VideoCore IV, uno slot per Micro SD, una porta mini HDMI, una porta USB OTG, la Micro USB ed il 40 PIN GPIO. Inoltre la versione “W” ha il Wi-Fi 802.11 b/g/n e il BT 4.1 Low Energy.

Installazione di Apache e PHP su Raspberry

Per prima cosa occorre installare il sistema operativo nella micro SD che successivamente andrete ad inserire nella vostra raspberry. Se la vostra SD è usata vi consiglio di formattarla con il software SD Card Formatter che andrete a scaricare da questo sito

Se utilizzate Raspberry pi zero w vi consiglio la lettura di questa presentazione, anche limitatamente alla parte “Installazione del Software” che trovate in fondo alla pagina. Questa guida fa riferimento al sistema operativo Raspian che trovate dentro NOOBS

Vi troverete un file .zip che è sufficiente scompattare e copiare con il classico copia/incolla dentro la vostra SD.

Quindi inserite la SD in Raspberry, lo alimentate con la micro USB (attenzione: raspberry pi zero w a due connettori micro USB ma solo uno è dedicato all’alimentazione quello con la scritta PWR, mentre l’altro è dedicato ai dati) ed installate Raspbian.

Se volete rimuovere il browser chromium (un po’ pesante per il nostro piccolo rasp) ed utilizzare quello classico Respberry aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get remove chromium-browser
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get autoclean

quindi aggiorniamo il nostro sistema:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

ed è finalmente arrivato il momento di installare LAMP cioè il pacchetto di software che contiene Apache e PHP. Sarà sufficiente digitare la seguente riga:

sudo apt-get install apache2 php7.0 php7.0-curl php7.0-gd php7.0-imap php7.0-json php7.0-mcrypt php7.0-mysql php7.0-opcache php7.0-xmlrpc libapache2-mod-php7.0 -y

per approfondimento su LAMP guarda qui.

Conoscere l’indirizzo ip del nostro Raspberry

Vi servirà conoscere l’indirizzo ip della vostra raspberry, basta digitare su terminale:

ifconfig

A presto per il proseguimento!

Facebook
Instagram
Twitter
GOOGLE
YouTube
RSS

Lascia un commento