Robot solare (kit di montaggio)

Il sole è una fonte di energia infinita, possiamo prelevarne tanta senza consumare niente. L’energia solare è la principale fonte di energia sulla Terra. E’ da questa energia che derivano quasi tutte le altre fonti di energia disponibili.

Qui vi presentiamo un robot ad energia solare in grado di muoversi velocemente sotto il sole. Come tutti i nostri kit anche questo è stile prototipo per stimolare l’ingegno e affinare la manualità. Il pannello solare produce l’energia necessaria ad alimentare il motore elettrico del veicolo. Il kit è dotato di tutti i pezzi necessari per la realizzazione, senza l’ausilio di alcun attrezzo è sufficiente un paio di forbici.
Questo kit viene fornito con istruzioni di montaggio cartacee. Per completarlo dovrai aggiungere una lattina vuota e della carta colorata per rivestirla (questi due elementi non sono inclusi nel kit).

Ecco un video della macchinina solare in azione su asfalto!

Con condizioni climatiche avverse
Seguono alcune indicazioni per far funzionare al meglio i nostri kit solari. Il sole è sempre lo stesso ma arriva con diversi livelli di energia in base alle condizioni climatiche e alla posizione. Di conseguenza l’energia solare cambia da un giorno all’altro e anche da un momento all’altro. Infatti se ci pensi, il sole non scalda sempre allo stesso modo. D’estate di più che in inverno, in una giornata tersa di più che una giornata nuvolosa. I pannelli solari ovviamente sono soggetti a questa variabilità. D’inverno o con la foschia sarà difficile che i kit solari funzioneranno in quanto l’energia solare che ci raggiunge è molto limitata. E come testare comunque i nostri kit? E’ sufficiente utilizzare una lampadina alogena, anche quella della scrivania, avvicinandola al pannello solare essa produrrà abbastanza energia per fare funzionare il kit. Semplice no? Guarda questo video:

Facebook
Instagram
Twitter
GOOGLE
YouTube

RSS

Lascia un commento