Utilizzo con parametri
Inserendo un indirizzo web come parametro all’espressione cloud, puoi interrogare servizi esterni compresi i servizi web dedicati a Damerino che abbiamo creato allo scopo di rendere molto semplice l’apprendimento di questa funzionalità. Vediamo un esempio con tali servizi.
cloud news?c=sport save notizia say [notizia]
Come parametro di cloud puoi inserire qualunque altro indirizzo web appositamente configurato. Per distinguerlo dai servizi preconfigurati inserisci l’indirizzo completo, ad esempio:
cloud http://www.sitodiesempio.it?l=it&r=345
Utilizzo senza parametri
Utilizzando il comando cloud senza nessun parametro, ad ogni tua domanda Damerino preleverà una risposta dal suo server remoto. In questo modo può rispondere a tutte le tue domande, ma non hai un controllo sulle risposte (per avere il controllo dovrai utilizzare la modalità blu, vedi sotto). Dovrai inserire l’istruzione cloud dopo listen, così Damerino risponderà a ciò che gli viene detto utilizzando il suo “cervello” remoto. Ecco l’esempio.
do listen cloud repeat
Utilizzo con la modalità casuale blu
Puoi utilizzare il cloud anche con la modalità blu e modificare anche le risposte! Ecco qui la spiegazione di come fare.