Controllare Damerino con un dispositivo esterno come Arduino o Raspberry

Damerino può essere controllato in vari modi. Il metodo più immediato è con un dispositivo Android tramite Bluetooth. Ma è possibile controllare Damerino con qualsiasi tipo di dispositivo provvisto di una porta seriale.

Sarà molto semplice controllare Damerino in quanto la Damerino Board è già programmata e pronta per eseguire il movimento del labiale e le espressioni facciali, è sufficiente inviare alla seriale alcuni semplici comadi (scrivici per avere la lista completa dei comandi che è possibile utilizzare).

Ovviamente la Damerino Board arriva con il modulo Bluetooth installato, per poterla controllare tramite seriale dobbiamo per prima cosa scollegare il modulo Bluetooth. Otterremo così due pin, RX e TX con cui possiamo comandare la Damerino Board tramite qualunque dispositivo con una porta seriale.

Il pin RX della Damerino Board andrà collegato al pin TX della scheda di controllo (Arduino, Raspberry, ecc…) la stessa cosa per il pin TX, andrà collegato al rispettivo RX.

Il gioco è fatto. Ora Arduino potrà impartire comandi a Damerino. Nei prossimi post vedremo quali comandi è possibile inviargli.

Facebook
Instagram
Twitter
GOOGLE
YouTube
RSS

Lascia un commento