Utilizziamo Damerino per imparare le tabelline. Il programma che segue genera i numeri, ti interroga e ti corregge se sbagli. Nella prima riga puoi impostare la base della tabellina, se ad esempio imposti 5 otterrai la tabellina del 5. Noi abbiamo impostato 2.
set base = 2 rand n 1 10 product risultato = n * base do say [n] per [base] listen save a if [risultato] != [a] say no if [risultato] = [a] say bravo while [risultato] != [a]
E se volessimo chiedere tutte le basi delle tabelline insieme mischiandole casualmente? Sarà sufficiente sostituire la prima riga con un ulteriore “rand”. Ecco qua:
rand base 1 10
In questo modo la variabile [base] verrà generata casualmente.
Nel caso volessimo evitare di chiedere la tabellina dell’1 e del 10 perchè troppo semplici possiamo cambiare il massimo e il minimo di “rand” in questo modo:
rand base 2 9
Oppure se siamo arrivati a studiare fino alla tabellina del 4 possiamo limitare la base fino al 4:
rand base 2 4
Vediamo un esempio completo che interroga su tutte e 10 le tabelline.
rand base 1 10 rand n 1 10 product risultato = n * base do say [n] per [base] listen save a if [risultato] != [a] say no if [risultato] = [a] say bravo while [risultato] != [a]
Un appunto
Alcuni numeri come ad esempio il “6” (che è anche un verbo “sei”) o altri numeri corti da 1 a 9, potrebbero essere tradotti dal riconoscimento vocale in lettere, per ovviare a questo problema ad esempio si potrebbero creare alcune righe come questa:
if [a] = sei set a = 6
In questo modo la parola “sei” diventa “6” e viene controllata in modo corretto dagli “if” successivi. Ecco un esempio più completo.
rand base 1 10 rand n 1 10 product risultato = n * base do say [n] per [base] listen save a if [a] = uno set a = 1 if [a] = due set a = 2 if [a] = tre set a = 3 if [a] = quattro set a = 4 if [a] = cinque set a = 5 if [a] = sei set a = 6 if [a] = sette set a = 7 if [a] = otto set a = 8 if [a] = nove set a = 9 if [risultato] != [a] say no if [risultato] = [a] say bravo while [risultato] != [a]
Buone esercitazioni!