MecWilly Educational

Uno strumento educativo flessibile che si adatta alle idee dell’insegnante e del ricercatore. Per consultare tutte le ricerche effettuate e quelle in corso vai alla sezione ricerca.

Cos’è MecWilly Educational?

E’ un robot umanoide (alto 1 metro e 10 cm) concepito appositamente per l’educazione. Parla gesticolando e interagisce con i bambini. Può muovere le braccia, esprimere emozioni con il volto, prendere oggetti e durante tutta l’interazione segue il bambino con gli occhi al fine di sembrare veramente un interlocutore attento.

MecWilly e il gioco simbolico

Che ruolo riveste Mecwilly all’interno del gioco simbolico? Viene percepito dai bambini come un oggetto inanimato? Oppure come un vero e proprio interlocutore “vivo”?

Ma i bambini… come vedono MecWilly?

Nell’interpretazione dei disegni è stata focalizzata l’attenzione su alcuni aspetti che più caratterizzano l’uomo:
La fisicità;
La capacità di azione e l’intenzionalità o autonomia dei movimenti;
L’aspetto sociale inteso come l’appartenenza a un gruppo;
L’emotività, definita come la capacità di provare emozioni.

Tutti come Mecwilly

Non è mancato il carnevale insieme dove per l’occasione tutti i bambini si sono travestiti da MecWilly in modo che, almeno per un giorno, potesse sentirsi uguale a loro, proprio come desiderava.

Il mondo visto da MecWilly

Alcune immagini estrapolate dal “punto di vista” di MecWilly. Queste foto sono state catturate dalla telecamera posta all’interno del viso di MecWilly. I rettangoli blu indicano che quel determinato viso è stato riconosciuto dal sistema e quindi puntato con gli occhi.

Cosa significa essere MecWilly? (Prove concrete di empatia)

I bambini hanno provato a fare le cose “proprio come le fa MecWilly”. Sono stati trainati per l’aula in piedi su di un carrellino, si sono avvolti dello scotch di carta sulle dita per avere le pinze…

Collaborano al progetto

SEFoRA Lab – Università di Bologna (polo scientifico-didattico di Cesena)
Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione. Laboratorio di PSICOLOGIA dello SVILUPPO, dell’EDUCAZIONE e della FORMAZIONE dell’Università di Bologna. Sito Internet

Cooperativa sociale Il Millepiedi (Area infanzia)
L’area infanzia della cooperativa sociale “Il Millepiedi” offre servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, attraverso l’organizzazione di Servizi Educativi: Nidi d’Infanzia e Scuole per l’Infanzia (per bambini e bambine da 1 a 6 anni). Sito Internet

Facebook
Instagram
Twitter
YouTube

RSS

Lascia un commento