Segui attentamente le istruzioni riportate qui sotto altrimenti alcuni passaggi potrebbero risultare incompleti. Se incontri problemi nel montaggio, nella programmazione o durante l’uso scrivici.
Lista dei componenti
➡ Dettagli su alcuni componenti:
Cod. 002 -> Piedini in plastica.
Cod. 006 -> Si trovano dentro alle bustine dei motori. Serve solo la vite più piccola.
Cod. 014 -> Si trovano dentro alle bustine dei motori. Serve solo questo tipo di levetta.
Cod. 015 -> Pupille. Due da utilizzare subito più due eventuali di ricambio.
Cod. 016 -> Si trovano dentro alle bustine dei motori.
Cod. 018 -> Servomotori.
Cod. 020 -> Occhi.
Prima di procedere con il montaggio togli le pellicole protettive dalle piastre bianche. Poi assembla le parti come indicato nelle figure.
Fissa gli occhi su due motori come indicato in figura; prima inserisci la vite nella sfera (1), poi, tenendola ferma con il cacciavite, inseriscila e avvitala nel servomotore (2).
➡ Le due viti con codice 006 le trovi dentro alle bustine dei motori.
Fissa i motori tramite i supporti (017) e centra i due occhi. Infine inserisci i fili nel foro come indicato in figura.
Prendi l’altra piastra bianca (022) e monta su di essa il naso e due viti ornamentali ai bordi delle labbra.
➡ Attenzione al verso, controlla bene la posizione dei fori in basso.
Infila le viti lunghe (009) e fermale con i tubi neri (011).
Per aiutarti ad inserire i tubi utilizza le unghie:
Posiziona gli altri 4 motori, per il momento infilando solo i loro cavi nei fori.
➡ L’immagine a sinistra è la rappresentazione davanti mentre nell’immagine di destra è rappresentato il retro.
Unisci le due piastre e, prima di avvitare i dadi galletto (010), inserisci i 4 motori nei fori indicati nella figura sotto. Una volta inseriti avvita i dadi galletti senza stringere! E’ sufficiente che le piastre combacino appoggiate sui motori. Assicurati che dei fili non rimangano incastrati tra piastra e motori.
Per semplificare l’inserimento dei motori puoi posizionare la faccia orizzontalmente.
Collega i connettori nelle rispettive posizioni indicate sulla scheda. Presta attenzione al verso del connettore: il filo arancione deve essere sulla fila ‘S’, il rosso sulla fila ‘+’ e il marrone sulla fila ‘-‘.
➡ Leggenda:
Labbro superiore -> Upper lip
Labbro inferiore -> Lower lip
Occhio sinistro -> Left eye
Occhio destro -> Right eye
Sopracciglio sinistro -> Left eyebrow
Sopracciglio destro -> Right eyebrow
Prima di completare il montaggio dobbiamo posizionare tutti i servomotori nella posizione di standby. Per prima cosa colleghiamo Damerino ad una fonte di alimentazione come un powerbank, un caricatore per smartphone/tablet, o una presa usb.
N.B. Per riuscire ad alimentarlo deve avere almeno 2A in uscita.
Accoppiamento tra Damerino e il tuo dispositivo Android
E’ la stessa procedura che utilizzi per accoppiare gli altri dispositivi Bluetooth.
N.B. Ogni dispositivo ha delle piccole differenze nell’organizzazione delle impostazioni e nelle diciture, perciò dovrai cercare di trovare le funzioni corrispondenti nel tuo dispositivo.
Connetti Damerino al tuo dispositivo
Assemblaggio delle sopracciglia
Attacca il biadesivo alle sopracciglia come in figura facendo corrispondere i fori, attenzione al verso! (guarda bene le figure).
Adesso che le sopracciglia sono pronte possiamo procedere a fissarle sulle levette. Preleva due levette bianche (014) da due bustine dei motori. Poi rimuovi la pellicola dell’adesivo dalla sopracciglia e fissala sulla levetta facendo coincidere i due fori come in figura.
N.B. Attacca sopracciglia, labbra e pupille al robot soltanto quando ti trovi sulla schermata ‘Regolazione motori’ nell’app (vedi passaggio qui sotto). In questo modo tutti i motori si troveranno nella posizione di Standby.
Selezionando la voce ‘Regolazione motori’ dal menù, essi raggiungeranno la loro posizione centrale di standby e rimarranno fermi. Ora possiamo procedere a collegare i lineamenti. Dovrai attaccarli in modo che le posizioni siano più possibile simili ai disegni che seguono (occhi centrati, sopracciglia orizzontali e labbra leggermente curve). Non riuscirai ad inserirli nella posizione precisa, ma non ti preoccupare, poi li aggiusteremo tramite l’app.
N.B. Posiziona i lineamenti soltanto quando sei sulla schermata ‘Regolazione motori’ nell’app.
Applica le pupille adesive sugli occhi, attacca le labbra ai due motori e inserisci l’altra estremità della molla nel foro come indicato nella freccia in figura.
Adesso puoi rifinire le posizioni dei motori tramite l’applicazione. Seleziona il motore e aggiusta la sua posizione con il ‘+’ e con il ‘-‘. Quando li hai regolati tutti clicca su salva.
Riconoscimento vocale offline
Infine dobbiamo assicurarci che il tuo dispositivo abbia già scaricato il pacchetto dati del riconoscimento vocale offline. Altrimenti lo scarichiamo. (In caso questa funzione non fosse supportata dal tuo dispositivo, puoi deselezionare la voce “Riconoscimento vocale offline” dal menù dell’app.)
N.B. Ogni dispositivo ha delle piccole differenze nell’organizzazione delle impostazioni e nelle diciture, perciò dovrai cercare di trovare le funzioni corrispondenti nel tuo dispositivo.