Impiegato-robot presso il Comune di Rimini
MecWilly è stato il primo esemplare di impiegato-robot in Italia. E’ stato utilizzato come addetto alle informazioni presso il Comune di Rimini con il compito di fornire indicazioni ai cittadini sulla dislocazione degli uffici e sul materiale occorrente per il rilascio di certificati e documenti vari. Per saperne di più consulta la sezione dedicata alla rassegna stampa.
Testimonial per la campagna adozioni cani del Comune di Rimini
MecWilly è il testimonial della campagna di sensibilizzazione organizzata dal Comune di Rimini per incentivare le adozioni di cani che si trovano presso il canile comunale “S. Cerni”. Attraverso MecWilly, il Comune di Rimini vuole esprimere il concetto che chiunque, per assurdo anche un tipo bizzarro e improbabile come un robot, può compiere un gesto umano scegliendo un cane del canile.
Autism
MecWilly Educational is a low-cost robots designed to interact with children in several educational contexts. It’s tested with autistic children of different ages. MecWilly humanoid for autism is a little more than a meter high. It is capable of moving its arms and its face to express emotions. It can also talk, make gestures, and pick up objects such as small toys, blocks, etc. While interacting, MecWilly maintains full eye contact with the children, mirroring an attentive interlocutor, click here for more informations.
MecWilly e le ricerche sull’educazione
MecWilly viene utilizzato in ricerche scientifiche sull’educazione. Generalmente vengono svolte in scuole dell’infanzia e primarie in collaborazione con il S.E.Fo.R.A. Lab del dipartimento di psicologia dell’università di Bologna. Per saperne di più consulta la sezione Ricerca.
Spettacoli e trasmissioni TV
MecWilly è stato utilizzato in spettacoli e trasmissioni TV in diretta. Ha presentato il concorso nazionale di Bellezza Miss Over 2010 assieme al conduttore Elio Pari e ha partecipato al programma televisivo “RiminiVai” in onda su La8.
MecWilly nel film “Regalo a sorpresa” con Massimo Ceccherini
MecWilly ha recitato una piccola parte con Massimo Ceccherini nel film “Regalo a sorpresa” di Fabrizio Casini con Paolo Gasparini, Massimo Ceccherini, Francesca Leoni, Giuseppe Giacobazzi.
MecWilly e la storia di Rimini (Video informativi)
MecWilly è stato protagonista di una serie di filmati informativi riguardanti la storia di Rimini. Realizzati per il gruppo storico riminese “Amarcord… la mia Rimini” sono stati strutturati a modi intervista a MecWilly, il quale rispondeva in modo autonomo alle domande del presentatore Aurelio Sarti. Sono stati trattati i seguenti monumenti storici: Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Tempio e Rocca Malatestiana.
Intrattenimento e comunicazione
MecWilly è stato testato ed utilizzato come catalizzatore di attenzione, mezzo di comunicazione e strumento per coinvolgere il pubblico ad inaugurazioni, fiere e manifestazioni.
I fumetti di MecWilly
In questa serie di fumetti MecWilly si sente tutt’altro che un semplice automa. Desidera essere un umano, ma sembra che tutti a PlumTown ammirino il suo lato tecnologico a tal punto che nessuno si sognerebbe di offenderlo quando gli dice: “Sei sempre connesso ad Internet!”. Per saperne di più consulta la sezione Fumetti.
MecWilly robot chitarrista
MecWilly in una singolare prova musicale alle prese con una chitarra acustica Ibanez opportunamente modificata. Alla struttura il legno dello strumento sono stati aggiunti 19 motori controllati da MecWilly che premono e pizzicano le corde.
Altro
Telepresenza con MecWilly
Tuta motion capture realizzata per l’acquisizione del movimento umano e il controllo remoto del robot in telepresenza. Costruita appositamente per MecWilly, ha 18 potenziometri e alcuni pulsanti per una completa gestione dell’umanoide.
Telepresenza con MecWilly (Manichino)
Manichino motion capture realizzato per l’acquisizione del movimento umano e il controllo remoto del robot in telepresenza. Costruito appositamente per MecWilly al fine di una completa gestione dell’umanoide.