Montaggio e setup
Fase 1
Come prima cosa procedi con il montaggio del robot seguendo queste istruzioni e dal Google Play Store scarica l’app. Se hai problemi durante il montaggio o durante qualsiasi altra fase non esitare a contattaci.
Fase 2
Utilizzo con il Damerino Basic
Il Damerino Basic è un linguaggio di programmazione testuale che può essere utilizzato direttamente nell’app, puoi così utilizzare Damerino in standalone evitando il computer.
Utilizzo con i blocchi
Inizia ad utilizzare i blocchi. Vai nell’app di Damerino e dal menù clicca sulla voce “Server”. Da questo momento il server in Android è attivo e ti apparirà il logo di Damerino con sotto riportati alcuni indirizzi ip.
Ora scarica il software per il computer (scegli qui sotto la versione in base al tuo sistema operativo).
- Windows
- Mac OS (in arrivo)
- Linux (in arrivo)
Una volta scaricato e lanciato questo file, ti troverai una schermata nera che ti chiederà di inserire un indirizzo ip. Dovrai inserire semplicemente l’indirizzo ip che ti è apparso nell’app (scegli quello in grassetto e sottolineato).
A questo punto puoi inserire lo smartphone in Damerino e aprire Snap! o Scratch cliccando sulle immagini qui sotto. Sei pronto per utillizzare i blocchi. Ti consigliamo di utilizzare il browser Chrome.
Clicca per accedere a SNAP! con i blocchi di Damerino inclusi
Clicca per accedere a Scratchx con i blocchi di Damerino inclusi
Note per Snap!
- Entrando la prima volta vedrai la visualizzazione dello stage a tutta pagina, per passare al codice premi questo tasto:
- Quando esegui i blocchi di Damerino per la prima volta il browser potrebbe bloccarli, a destra nella barra degli indirizzi dovrebbe apparire un’icona dove puoi cliccare per sbloccarli. Questo dovrebbe succedere soltanto la prima volta.
Guide e tutorial
Programmazione a blocchi con Snap!
- I blocchi di Damerino per Snap!
- Programmare Damerino in rete
- Manuale di Snap!
- Le tabelle con Snap!
- Le classi con Snap!
Worksheets
I worksheets sono dei fogli da stampare e far compilare ai bambini, queste schede aiutano a definire la personalità e tutte le caratteristiche del Damerino che i bambini vogliono realizzare. Dalle caratteristiche emotive del personaggio alla struttura di tabelle e protocolli di interazione.
Progetti demo
Questi esempi di progetto nascono per dare una base di partenza da cui partire per i propri progetti didattici. Non sono completi, sono solo delle bozze, possono essere modificati e ampliati in base agli obiettivi educativi e alla fantasia dei bambini.
- Damerino personal assistant
- Damerino personal assistant (versione difficile)
Tutorial in Youtube
Nel canale di Youtube troverai tanti tutorial su Damerino, tieni presente che stiamo creando questa sezione proprio in questo periodo, quindi i video aumenteranno man mano.
Utilizzo della scanner per i QR Code
Per utilizzare lo scanner dei QR Code in Damerino devi installare questa app. Una volta installata vai nelle impostazioni e seleziona l’uso della fotocamera anteriore (inizialmente è impostata quella posteriore). Ora puoi lanciare le scansioni dei QR Code direttamente con il blocco “QR Code” che trovi sia in Snap! che in Scratch. Assicurati che l’ambiente sia luminoso per i migliori risultati.
Avvertenze
Damerino non è un giocattolo ma un sussidio didattico utile a sviluppare abilità manuali e intellettive, apprendere robotica e programmazione, migliorare le tecniche di insegnamento e fissaggio delle conoscenze. Tutte le fasi di assemblaggio e di utilizzo possono avvenire esclusivamente sotto la guida e la supervisione di adulti esperti.
Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi. Contiene piccole parti che possono essere ingerite e/o inalate. Pericolo di soffocamento.
Note legali
Limiti di utilizzo
La faccia umanoide Damerino è registrata nella Comunità Europea e può essere utilizzata esclusivamente in ambito privato, per usi commerciali o per utilizzi in pubblico è necessaria l’autorizzazione del produttore.
Il nome “Damerino” è un marchio registrato nella Comunità Europea e può essere utilizzato esclusivamente in ambito privato, per usi commerciali o per utilizzi in pubblico è necessaria l’autorizzazione del produttore.