Damerino (MecWilly Compact)

Damerino é un social robot educativo da montare, programmare ed espandere. Con Damerino puoi facilmente creare il tuo assistente robotico personale.

E’ un robot in kit di montaggio con cui potrai creare dei veri e propri dialoghi interattivi di ogni tipo, sei tu che lo programmi, tramite un linguaggio semplice e intuitivo. Con Damerino è possibile acquisire abilità manuali, intellettive e apprendere le basi di robotica e programmazione, con naturalezza e divertendosi. Navigando tramite il menù in alto troverai tanti esercizi di programmazione.

Hai a disposizione due principali modalità di programmazione, sequenziale (colore verde) e casuale (colore blu). Questo è un primo piccolo esempio in modalità casuale:

q ciao|buongiorno|salve
a ciao sono Damerino
q come stai
a bene grazie#molto bene, ti ringrazio

Quello che segue invece, è un semplice esempio in modalità sequenziale, dove le istruzioni vengono eseguite in sequenza. In questo piccolo codice Damerino assumerà delle espressioni facciali abbinando ad ognuna di esse una frase:

do
say come sono felice
mood felice
say che tristezza oggi
mood triste
say mi sento un po' in imbarazzo
mood imbarazzato
say ho paura dei topi
mood impaurito
say forse mi è venuta un'idea geniale
mood pensieroso
say non mi fate arrabbiare
mood arrabbiato
say so essere anche cattivo
mood cattivo
say accipicchia, cos'è successo!
mood stupito
say vado in tilt!
mood tilt1
repeat

E’ anche possibile apprendere o insegnare materie scolastiche come ad esempio l’inglese o la matematica oppure utilizzarlo con bambini autistici o con DSA. Trovi molti esempi ed esercizi qui nel sito (oltre che nell’app) i quali possono essere utilizzati come base per iniziare a creare i propri programmi.

Alcuni link interessanti:

Funziona con 6 servomotori (inclusi) ed oltre a parlare ed ascoltarti è in grado di vederti e di esprimere stati d’animo con il volto come felicità, tristezza, imbarazzo, ecc… Inoltre puoi creare le tue espressioni facciali personalizzate.

Damerino può collegarsi a servizi web remoti per prelevare/inviare informazioni, questo offre la possibilità di estrarre informazioni da Internet come ad esempio notizie o meteo e di interagire con qualsiasi sistema opportunamente interfacciato, ad esempio Raspberry Pi o Arduino. E’ quindi possibile creare un sistema domotico gestito da Damerino.

Programmare Damerino è semplice, in questo piccolo esempio Damerino ripete tutto ciò che dici:

do
listen
save x
say [x]
repeat

Ha un cervello: il tuo smarphone e puoi programmarlo fino a farlo sembrare umano! Per il montaggio servono soltanto due cacciaviti che sono inclusi nella confezione. Necessita di un dispositivo Android per il suo utilizzo (smartphone o tablet).

Damerino ha anche la visione artificiale. Tramite l’apposito sostegno incluso nel kit puoi posizionare il tuo dispositivo a fianco del robot e con la sua telecamera puoi dotare il robot della computer vision (visione artificiale). Damerino potrà sapere quando ci sei, seguirti con lo sguardo, capire quando sorridi, quando chiudi gli occhi, potrà scattarti fotografie, ecc… il tutto è programmabile da te, tramite il linguaggio di programmazione semplice e intuitivo che abbiamo creato proprio per lui.

Ecco un semplice esempio dove Damerino ti saluta quando ti vede:

camera on
do
if $face = 1
say ciao
repeat

In questa pagina trovi le caratteristiche tecniche di Damerino (e MecWilly Compact) inoltre navigando nel menù in alto trovi tante informazioni sulla sua programmazione, esempi, idee, ecc…

Contattaci per informazioni oppure visita il nostro store online.

12 commenti su “Damerino (MecWilly Compact)

    • Buongiorno Giorgio, stiamo ampliando in questi giorni la sezione relativa a MecWilly Compact dove potrà trovare tutte le informazioni in modo approfondito. Se poi ha bisogno di qualche altra informazione in particolare chieda pure. Grazie dell’interesse!

    • Ciao Daniele, sì certo, abbiamo in questi giorni rinnovato il negozio online del sito e stiamo integrando anche Paypal in questo nuovo shop. Torna a visitarci tra qualche giorno!

    • Salve Andrea, collaboriamo con chi si occupa di autismo ma non siamo noi in prima persona esperti in tale ambito, di conseguenza è difficile darle delle indicazioni precise in merito agli utilizzi specifici, inoltre ogni bambino è diverso è richiede interazioni personalizzate. Ne parleremo con i nostri collaboratori e le faremo sapere al più presto.
      Buona giornata

Lascia un commento