Come si programma MecWilly Compact?

Si programma tramite il Social Basic, un linguaggio di programmazione semplice sviluppato appositamente per la programmazione di MecWilly.

Può essere programmato in due modalità principali:

  • per rispondere alle tue domande (modalità casuale);
  • per eseguire conversazioni (modalità sequenziale).

  

Vediamo un semplice esempio per entrambi i metodi

Modalità casuale

q come stai
a bene grazie 
q come ti chiami 
a MecWilly
q sorridi
am felice
q
a non ho capito

q è l’abbreviazione di ‘question’ che significa ‘domanda’ e indica una possibile domanda posta dall’interlocutore.

‘a’ è l’abbreviazione di ‘answer’ che significa ‘risposta’ e indica la frase che pronuncerà MecWilly in risposta.

‘am’ è l’abbreviazione di ‘answer’ + ‘mood’ (che significa ‘umore’). Questa istruzione fa assumere a MecWilly una espressione facciale.

Se dall’applicazione premi il bottone ‘PARLA’ e chiedi a MecWilly ‘come stai’, lui risponderà ‘bene grazie’ e così per tutte le altre coppie di q e a. Se invece utilizzi la parola ‘sorridi’ MecWilly risponderà con una espressione felice. Per qualunque altra frase che non contiene le parole chiave utilizzate, MecWilly risponderà ‘non ho capito’.

E se gli viene detta una frase un po’ diversa come ad esempio: ‘Ciao Mecwilly, come stai oggi?’ risponderà comunque perchè nella frase sono presenti entrambe le parole: ‘come’ e ‘stai’.

Modalità sequenziale

say ciao, io mi chiamo MecWilly
mood felice
say tu come ti chiami?
listen
save nome
say piacere di conoscerti [nome]

In questo esempio, premendo dall’applicazione il bottone ‘Premi per iniziare’, MecWilly pronuncerà la frase che segue il say. Poi proseguirà facendo un sorriso con l’istruzione mood. Pronuncerà la frase ‘tu come ti chiami’ e si metterà in ascolto con il riconoscimento vocale tramite il comando listen. Il bottone nell’app diventerà verde e tu potrai parlare. Ciò che dirai verrà salvato nella variabile ‘nome’ tramite il comando save. A questo punto, se ad esempio hai risposto Andrea, lui dirà ‘piacere di conoscerti Andrea’. Il programma termina.

Un’altra variante di programmazione sono le lezioni, le quali rientrano nella modalità di programmazione verde, clicca qui per scoprire di più su questa modalità.

Negli esempi già presenti nell’app trovate entrambi i metodi. Inoltre è possibile utilizzare una funzione che si connette direttamente al server remoto di MecWilly e risponde a tutte le domande.

Lascia un commento